Laika è uno dei nomi con cui è nota il cane femmina che il 3 novembre 1957 lasciò la Terra a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2. Il satellite rientrò in atmosfera 5 mesi più tardi il 14 aprile 1958 dopo aver compiuto 2570 giri intorno alla terra. Il satellite andò completamente distrutto durante il rientro. La missione a bordo dello Sputnik 2 rese sicuramente Laika uno degli animali più famosi al mondo, tanto da essere ricordata tra i cosmonauti morti in missione.

La cagnetta cosmonauta ha ispirato il nome del nostro blog (www.laikablog.it), in quanto il contesto italiano in cui si muove la sinistra sindacale, attaccata dal governo, dalle forze politiche di destra, di centro e di pseudo-sinistra, ci ha fatto pensare alle difficoltà in cui si poteva trovare Laika in quelle ore in orbita. Così, da giovani che hanno condiviso le tesi e le soluzioni del documento “La Cgil che vogliamo“, ci sentiamo proiettati in una missione, quasi impossibile, di resistenza all’attacco ai diritti dei lavoratori, di opposizione al progressivo scivolamento a destra della società italiana.

Un altro spunto per la grafica del nostro blog è rappresentato dal film del 2009  “Cosmonauta“, di Susanna Nicchiarelli. La trama. È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e sul più bello scappa dalla cerimonia della comunione:  “Io là non ci torno perché sono comunista!”. È stato suo fratello più grande a trasmetterle la passione per la politica: un ragazzo strano, Arturo, che vive in un mondo tutto suo, forse per colpa delle medicine che prende per l’epilessia … è fissato con l’Unione Sovietica e soprattutto con la corsa allo spazio, tanto che parla solo di quello, e crescendo Luciana comincia a vergognarsi di questo fratellone un po’ bizzarro. In famiglia poi, la ragazza non fa altro che litigare: Luciana non sopporta il patrigno, la sua casa, i suoi soldi, e il modo in cui cerca di farle da padre.

Eccovi la famosa scena iniziale e una canzone della colonna sonora.

Immagine anteprima YouTube

Immagine anteprima YouTube
Perché LaikaPerché Laika
Condividi