Immagine anteprima YouTubeCon questo post comincia una lunga intervista a puntate  (ben 10, che pubblicheremo ogni domenica), a Silvio Canape’, uno dei più lucidi sindacalisti della Fiom degli anni ’60′ , ’70 e ’80, realizzata da Roberto Pozzati per Laikablog.it, il blog dei giovani della “Cgil che Vogliamo”.

In questo primo brano Silvio presenta le motivazioni che hanno portato lui e alla sua famiglia all’emigrazione da Napoli, col miraggio di un futuro migliore. In quel momento di boom economico, infatti, il lavoro al nord rappresentava la possibilità per affermare la propria emancipazione dalla povertà e la conquista di un ruolo nella società. Silvio ricorda, ad esempio, la facilità con cui si trovava lavoro operaio a Torino degli anni ’60.

E’ da sottolineare anche l’impegno parallelo che Silvio profonde anche nella politica attiva, sempre presente e collegata al sindacalismo di quegli anni.

Nella prossima puntata Silvio ci spiegherà le prime esperienze in Fiat e come si avvicina al sindacato.

Tutta l’intervista è sottotitolata in italiano (attivabile con il tasto CC) con la possibilità di traduzione in tutte le lingue di YouTube.

Condividi